IL PERIODO PIÙ FRENETICO DELL’ANNO: IL NATALE
Dicembre è arrivato e, come ogni anno, nei prossimi giorni aumenteranno i volumi di ordini e spedizioni. Negli ultimi due anni, i proprietari di attività di e-commerce hanno visto aumentare i loro problemi inerenti alle spedizioni e alle consegne. Dai ritardi di consegna alle interruzioni della catena di approvvigionamento in tutto il mondo, questi problemi non mostrano alcun tipo di cedimento e li vedremo perdurare per molto tempo ancora, ma è possibile mitigare l’impatto preparandosi presto e prendendo le misure necessarie.
La gestione della logistica inversa implica un aumento di ore lavorate e dei costi associati, nonché la necessità di uno spazio dedicato allo svolgimento di questa attività. A grandi linee, le caratteristiche logistiche da considerare durante il periodo natalizio sono simili a quelle della logistica omnicanale e, in particolare, dell’e-commerce in prossimità di eventi come il Black Friday. Con la risalita delle attività, in genere manca spazio in magazzino o si rende necessaria un’altra infrastruttura per offrire un buon servizio. Si consiglia pertanto di valutare in anticipo l’opzione di noleggiare temporaneamente nuovi magazzini e furgoni per le consegne.
Inoltre, un altro punto focale da non sottovalutare è la gestione sistematica del magazzino che deve tenere presente, durante questi periodi dell’anno, che un’eccellente gestione del magazzino accresce la produttività e riduce gli errori e quindi i costi aggiuntivi. Per questo motivo, è consigliabile implementare un software di gestione magazzini che, oltre a gestire lo stock, segua costantemente gli operatori nello svolgimento delle loro attività, evitando così errori di movimentazione.
l tuo eCommerce è pronto per affrontare con successo lo shopping natalizio? Se la risposta è no, non esitare a contattarci, ti offriremo una consulenza e definiremo insieme la strategia migliore per avere un magazzino senza errori e decisamente più efficiente.