Marketplace e Digital Commerce: i Nuovi Trend
Il Covid-19 ha indotto molti cambiamenti. In particolare, l’eCommerce e i marketplace sono diventati il motore per la crescita della distribuzione, poiché hanno assunto il ruolo di punti di riferimento per i consumatori e sono un modello di business per le imprese.
Gli ultimi dati del Netcomm Forum mostrano che nel 2020 gli acquisti online hanno avuto un aumento del 3,4%, per un totale di 32,4 miliardi di euro, e hanno evidenziato un andamento opposto tra le vendite di prodotti (con un aumento del 45%) e quelle dei servizi (con un drastico calo del 52%).
Già nel 2019, però, l’eCommerce era emerso come uno dei driver che avevano maggiormente inciso sia sulla crescita del fatturato totale sia sull’occupazione nelle aziende italiane.
In questo contesto, i marketplace si rivelano essere fonte di maggior sviluppo economico in Italia, il cui tasso di crescita è pari all’80%, circa al doppio rispetto ai canali eCommerce tradizionali; per questo motivo, moltissime realtà stanno adottando questo modello di business, l’ultima evoluzione del commercio digitale.
La speranza è quindi che i marketplace possano rappresentare una risorsa e un canale per superare la crisi in atto, agendo come soggetto in grado di promuovere il proximity commerce.
Ma quali sono le principali motivazioni che spingono il retailer a utilizzare il canale online? Le ricerche di Largo Consumo ce lo raccontano:
I soggetti coinvolti nella ricerca (circa 50 manager italiani) dichiarano apertamente quanto per loro sia importante in primis andare incontro alle esigenze digitali dei consumatori, non sottovalutando la possibilità di attrarre nuovi clienti e migliorare la propria visibilità.
E tu cosa ne pensi? Quali strategie hai implementato per far crescere il tuo business online e per andare incontro alle esigenze dei tuoi clienti?
Fonte: Largo Consumo, supplemento in allegato al n 7-8/2021, www.largoconsumo.info