I servizi logistici avanzati
La logistica e il mondo della distribuzione sono alcuni dei principali processi che, se resi efficienti, permettono di offrire ai consumatori l’esperienza d’acquisto perfetta.
Oggi, per gli operatori logistici i servizi avanzati a supporto della supply chain rappresentano il punto focale su cui concentrarsi per poter essere competitivi sul mercato e per poter generare allo stesso tempo valore per il cliente che decide di intraprendere un progetto logistico studiato ad hoc.
Prima di entrare nel dettaglio è bene definire cosa si intende per servizi logistici avanzati: essi rappresentano attività al di fuori del processo logistico tradizionale che, nella maggior parte dei casi, vengono gestite direttamente dai committenti. L’offerta di tali servizi da parte degli operatori logistici identifica una strada per poter ampliare e migliorare la dimensione del mercato e permette allo stesso tempo di generare dei servizi a valore aggiunto a favore dei committenti. La logistica e il mondo della distribuzione sono alcuni dei principali processi che, se resi efficienti, permettono di offrire ai consumatori l’esperienza d’acquisto perfetta.
L’innovazione tecnologica, dunque, può essere applicata sia ai servizi tradizionali che ai servizi avanzati. Quello che però rappresenta il cambiamento maggiore si riscontra nell’ambito dell’innovazione dei servizi tradizionali che si sono evoluti, andando in contro sempre di più alle esigenze dei clienti.
Per poter analizzare nel dettaglio i principali cambiamenti avvenuti all’interno dei magazzini logistici possiamo utilizzare come base la catena del valore di Porter (M.Porter, 1985). Per creazione di valore si intende la creazione di un vantaggio sia per l’azienda che per il consumatore finale. Il prodotto deve poter generare un beneficio non solo all’azienda che riesce a destabilizzare così i suoi competitor ma anche al cliente finale che, grazie all’acquisto di un determinato prodotto, riesce a soddisfare un suo bisogno.
Nella catena del valore si possono individuare le cosiddette attività primarie; ciascuna di loro aumenta il valore di ciò che si offre o di ciò che si produce/trasforma e, tutte insieme, determinano il vantaggio che l’azienda è in gradi di generare grazie agli sforzi organizzati che mette in atto:
- produzione di beni e servizi/ operations
- logistica inbound
- logistica outbound
- servizio clienti
- marketing and sales
Sono notevoli i cambiamenti e, per tale motivo, vale la pena analizzarli uno per uno per comprendere a pieno il particolare valore che potrebbero apportare ai Vendor:
Nella logistica inbound e nella produzione si riscontrano notevoli cambiamenti dovuti alle recenti innovazioni tecnologiche. Primo tra tutti troviamo l’alimentazione dei sistemi produttivi. In questo ambito ci sono diverse soluzioni innovative che permettono di rifornire i magazzini e le stazioni di assemblaggio in base al piano di produzione. Quello che potrebbe avvenire in alcuni casi è la creazione di contenitori sequenziati o di kit contenenti tutti i componenti necessari per l’assemblaggio o pre-assemblaggio all’interno dei magazzini; questi kit verranno successivamente trasportati allo stabilimento del committente e permetteranno una miglior gestione del tempo e dell’intero processo logistico. Nella produzione ci sono alcuni fornitori di servizi logistici che intervengono direttamente su alcune fasi del processo produttivo e che permettono quindi di fornire al Vendor un valore aggiunto che fa risparmiare tempo e denaro.
La logistica outbound viene innovata grazie all’assemblaggio, alla configurazione e alla personalizzazione del prodotto da parte del fornitore di servizi logistici. Alcuni esempi possono essere rappresentati dalla configurazione per conto di un produttore nel settore dell’elettronica del consumo degli aggiornamenti software direttamente all’interno dei magazzini prima di spedire i prodotti, oppure dall’installazione di hard disk all’interno del prodotto in base al mercato di destinazione ed alla configurazione scelta del cliente, favorendo l’ottimizzazione del processo dal punto di vista doganale. Un altro fattore importante è la customizzazione degli imballi, che viene effettuata direttamente dal fornitore logistico in grado di realizzare il processo di pallettizzazione e personalizzazione di packaging. L’imballo viene modificato infatti in base alla configurazione della merce e alle necessità del Vendor. In questo modo il fornitore di servizi logistici gestisce l’intero processo di sviluppo e produzione del packaging, dal design fino all’approvvigionamento e alla realizzazione.
Servizi after sales e customer service integrato: rappresentano lo sviluppo, da parte del fornitore di servizi logistici, di un sistema di customer service proattivo a cui il cliente finale si rivolge sia per le problematiche di servizio legate alla logistica sia per quelle relative ai prodotti. In questo modo, il fornitore logistico opera con un’unica interfaccia mettendo in relazione i punti vendita per conto dei committenti e rispondendo direttamente ai messaggi e alle chiamate inviate al customer service.
Logistica per l’economia circolare: è un importante processo che viene rappresentato dal coinvolgimento del fornitore di servizi logistici nella gestione dei resi (trasporto, stoccaggio, controllo qualità) e nel loro recupero, riqualificazione e/o reimmissione sul mercato, oltre che nello smaltimento dei prodotti non recuperabili. Ad esempio alcuni operatori logistici raccolgono i resi sia dai canali di vendita tradizionali che da quelli eCommerce, effettuano il controllo qualità, la classificazione e, se necessario, il ricondizionamento e riconsegnano al committente dei pallet già predisposti per i diversi canali di valorizzazione.
Lo sviluppo dei servizi avanzati diventerà dunque uno scenario sempre più rilevante per i fornitori dei servizi logistici. Vi è sempre più e vi sarà in futuro un maggior coinvolgimento di questi attori in tutte le fasi di trasformazione della merce, poiché essi rappresentano un punto di appoggio non indifferente nel momento in cui il cliente finale richiederà prodotti e servizi sempre più personalizzati. Le aziende, con l’aiuto dei partner logistici, dovranno dunque rimodellarsi e adattarsi sempre di più al contesto esterno per offrire ai propri clienti un servizio studiato secondo le proprie esigenze