Come spedire al meglio gli ordini se decidi di investire in uno shop online
La logistica e il mondo della distribuzione sono alcuni dei principali processi che, se resi efficienti, permettono di offrire ai consumatori l’esperienza d’acquisto perfetta.
La Customer Experience è strettamente legata alle promesse che vengono fatte ai clienti finali e significa riuscire a rispondere in maniera corretta, efficiente e puntuale alle loro aspettative. Monitorare il processo logistico-distributivo e studiare un piano per gestire gli imprevisti, in modo tale da poter tenere informato in tempo reale il consumatore, è una scelta che le aziende che decidono di investire nell’eCommerce non possono non prendere in considerazione.
Per tali motivi, per un’azienda che decide di investire del denaro nel proprio shop online è importante che si riescano a trovare le migliori soluzioni di spedizione per ampliare il proprio business e servire al meglio i propri clienti finali. Ogni azienda ha esigenze diverse che si dovranno necessariamente adattare alla tipologia di segmento di mercato che serve e, per tale motivo, dovrà adoperare strategie studiate ad hoc per riuscire a fidelizzare il cliente finale durante tutte le fasi del processo d’acquisto.
Sia che l’azienda intenda spedire a livello nazionale o che decida di inviare merci a clienti presenti in altri mercati internazionali, le sue esigenze cambieranno quando si tratterà di scegliere una soluzione per spedire o stoccare la merce.
La prima fase determinate che un’azienda che vende online deve tenere in considerazione è la preparazione fisica dell’ordine. Questa fase viene progettata per rendere più veloce la gestione della merce da spedire ai propri clienti finali. L’elaborazione degli ordini si riferisce in particolar modo al prelievo e all’imballaggio dei beni da spedire, grazie anche a sistemi di automazione e informatica dedicate alla fase di logistica di magazzino, per rendere il processo il più possibile efficiente già dai primi step.
Una volta che l’ordine esce dal magazzino ed entra nella fase distributiva, il secondo passo consiste nell’uso di uno specifico software che permette di agevolare la riuscita ottimale della consegna al consumatore finale. Tenere sotto controllo i vari status delle spedizioni e avere dei professionisti dedicati che se ne prendono cura, anche attraverso un algoritmo di scelta del miglior distributore, è di primaria importanza. L’utilizzo di tale algoritmo permette dunque alle imprese di liberarsi della gestione operativa del flusso di distribuzione senza per forza dover cambiare i propri contratti con i partner distributivi scelti. Il tutto deve essere supportato da un team di Customer Service dedicato, che proattivamente gestisce le varie criticità utilizzando i dati che riceve dall’algoritmo; perché solo così la tecnologia, insieme alla componente umana e all’esperienza nel settore, sarà in grado di sviluppare il suo massimo potenziale.
E se non hai ancora un magazzino sicuro dove stoccare la merce, è fondamentale il supporto di un partner logistico dedicato. È possibile impostare e portare avanti insieme un progetto logistico studiato in base alle tue esigenze, per avere un punto di appoggio e per ampliare le tue vendite online in tutta Europa.
Queste sono solo alcune delle esigenze del mercato online, che ultimamente sta evolvendo a ritmi sostenuti e si sta sviluppando in modo articolato. Sappiamo che le domande sono tante, ma siamo pronti ad essere il partner per tutte quelle aziende che credono nell’online e hanno scelto di investirci!