Al via il Campionato Italiano Velocità 2020
E’ iniziato il CIV 2020, che quest’anno vedrà San Marino Mail Italia fra gli sponsor. Il campionato Italiano di Velocità non si ferma nonostante il periodo di incertezza dovuto al lockdown. Sono state infatti ufficialmente calendarizzate tutte le gare del campionato. Saranno quattro i weekend dedicati alle corse, con gli appuntamenti nei principali autodromi d’Italia. Si riparte il 4 e 5 luglio dal Mugello, per poi passare alle competizioni del 25 e 26 luglio a Misano e il 5 e 6 settembre a Imola. Infine, la chiusura della stagione il 17 e 18 ottobre a Vallelunga. Le gare potranno essere seguite anche da casa in diretta su Sky Sport MotoGp, canale 208.
In quanto sponsor, siamo fieri di supportare questo evento sportivo, sopratutto in questo momento di cauto ritorno a una nuova normalità. Giovanni Copioli, Presidente FMI, commenta soddisfatto la conferma del campionato: “Siamo davvero contenti di poter annunciare il nuovo calendario dell’ELF CIV 2020. Un lavoro importante, realizzato insieme a tutte le realtà che compongono il Campionato, che ci ha permesso di arrivare a progettare una stagione con 4 round. Riuscendo a dare un concreto segnale di ripartenza, fondamentale in questo momento. Sarà bello ed emozionante veder ripartire tutti, ammirare di nuovo in pista i tanti protagonisti che ci regaleranno un 2020 di assoluto livello”.
Di seguito il riepilogo del calendario con i 4 appuntamenti ufficiali:
- Round 1: 4-5 luglio – Mugello Circuit
- Round 2: 25-26 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
- Round 3: 5-6 settembre – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari Imola
- Round 4: 17-18 ottobre – Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
Round 1: 4-5 luglio – Mugello Circuit
Con il pilota Luca Vitali abbiamo conquistato la 5° posizione in gara 1 e la 4° posizione in gara 2; purtroppo una non buona partenza ci ha pregiudicato il podio decisamente alla nostra portata. L’ altro nostro alfiere Alex Bernardi pagava ancora i postumi della caduta nei test la settimana precedente, ma nonostante questo è riuscito a centrare la Top 10 in entrambe le gare.
Round 2: 25-26 luglio – Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
Il pilota Luca Vitali e il Team sono stati artefici di un grande fine settimana purtroppo macchiato da un inconveniente in gara 2 di domenica. Siamo stati protagonisti in tutto il week end centrando già dalle qualifiche la prima fila nella griglia di partenza. Una spettacolare gara 1 del Sabato ci ha permesso di conquistare il podio con un ottimo 3° posto. Motivati da questo grande risultato siamo partiti per gara 2 di domenica con grande consapevolezza di poterci ripetere. Cosi è stato: Luca ha condotto la gara nelle primissime posizioni, quando a un giro dal termine è passato secondo; la posizione quando sembrava consolidata un problema tecnico causato da dei vuoti di benzina lo ha rallentato portandolo a conquistare la 6° posizione finale. Usciamo comunque da questo appuntamento con la consapevolezza di essere tra i protagonisti assoluti, continuando a combattere per il podio.
Round 3: 5-6 settembre – Autodromo Enzo e Dino Ferrari Imola
Il pilota Luca Vitali e il Team sono hanno vissuto un weekend dal gusto dolce-amaro. Luca Vitali in GARA 1 si posizione con una partenza incredibile che lo porta al comando per i primi 4 giri per poi stabilizzarsi in 4° posizione. Purtroppo a 4 giri dalla fine siamo stati squalificati per una scorrettezza che ci ha tolto dalla gara quando la 4 posizione era già ipotecata. In GARA 2 Luca ha disputato una gara da protagonista nella prima parte della corsa a ridosso del gruppetto di testa, fino a retrocedere a un’importante 4° posizione; dopo un duello all’ultimo giro finiamo al traguardo in 5° posizione.
Round 4: 17-18 ottobre – Autodromo Vallelunga
Si è conclusa la quarta e ultima tappa del Campionato Italiano Superbike nel circuito Romano di Vallelunga. Terminiamo il Campionato con due gare da protagonisti, 2 ° posizione in Gara 1 e 4 ° posizione in Gara 2. Luca Vitali e il Team si sono distinti anche in quest’ ultimo appuntamento; quando sembrava ipotecato il 2 ° posto anche in Gara 2 e un conseguente 3 ° posto nella classifica finale di Campionato, una piccola incertezza a poche curve dal traguardo spianava la strada a Del Bianco e Gabellini retrocedendoci in 4 ° posizione in un’ arrivo mozzafiato.